Il gioco “Le Emozioni del Gorilla” nasce all’interno del progetto “Artigiani di futuro” di La Cometa SCS e sostenuto Fondazione Cassa Depositi e Prestiti che si propone di promuovere nei giovani le competenze necessarie per essere progettisti attivi del proprio posto nel mondo, sviluppando le competenze fondamentali per sapersi adattare e riadattare.

Il Progetto

Per farlo, La Cometa SCS e la Scuola Oliver Twist propongono una didattica per competenze, basata sull’apprendimento tramite l’esperienza, che spesso passa attraverso la realizzazione di un compito reale, “un modo per fare per davvero” che il gruppo di lavoro si impegna a realizzare nei tempi e nei modi stabiliti. Attraverso il lavoro nasce il desiderio di conoscere e si sviluppano competenze professionali, che si legano ad altre discipline: culturali, economiche e scientifiche, unite a una fase creativa, dove i ragazzi hanno modo di esprimere sé stessi e le proprie idee, facendo emergere la conoscenza di sé stessi e delle emozioni in gioco.

A partire da qui, il progetto ha previsto la realizzazione di un gioco didattico “Le emozioni del Gorilla”, rivolto a studenti e docenti degli istituti scolastici di secondo grado e creato dagli studenti della Scuola Oliver Twist di Cometa, docenti e professionisti del settore, che così si sono sperimentati in un percorso di consapevolezza di sé attraverso il gioco. Il metodo impiegato vuole essere aperto e accessibile a tutte le scuole e gli enti di formazione di tutta Italia: se sei una scuola o un docente interessato gioca con noi!